Mafia pride

‘Mafia pride’ alle Ciminiere dal 13 al 23 settembre 2018 – Spettacolo ‘Mafia Pride’ di Salvo Giorgio. Regia Giampaolo Romania con Anita Indigeno, Carla Cintolo, Leandra Gurrieri, Lella Lombardo, Milena Torrisi, Giuseppina Vivera. Produzione Teatro Stabile di Catania in collaborazione con Spazio Naselli. Si può sorridere di una verità atroce come la feroce e squallida realtà della mafia? La risposta è sì, se consideriamo che certe verità sono assurde e grottesche di per sé, senza bisogno di aggiungere nessun altro ingrediente rispetto a quelli forniti, purtroppo, dalla Storia: rituali pseudo-sacri d’iniziazione, codici incoerenti, “preti d’onore”, “pentiti”.

Elementi grotteschi che, senza alcuna caricatura, sono in sé tragicamente ridicoli proprio perché sono tragicamente veri; elementi che sottendono uno scenario di sangue, ma costituiscono in definitiva il vero e proprio pride, “orgoglio” di picciotti e uomini d’onore, da cui il titolo dello spettacolo. Ed ecco perché la scelta è stata quella di mettere in scena la verità storica, fondata su atti processuali, nomi reali ed eventi accaduti davvero: a volte, come in questo caso, nulla è più assurdo della realtà.

INFORMAZIONI E ACQUISTO BIGLIETTI. Presso Botteghino del Teatro Stabile di Catania. Via G. Fava 35, Catania. Tel 095 731 08 56. Tel 095 731 08 88. Orari Apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Per l’acquisto online dei biglietti cliccare sul seguente link.